Dal VII millennio a.C. c'è un Centro che regge il Cielo
Due miti paralleli: quello di Atlante e della sua Isola al Centro del Mondo e quella di Amleto e del suo Mulino Cosmico, che teneva in ordine tempo e spazio nel Primo Mondo, quello dell’Età dell’Oro di Kronos.
Atlante? Al Centro del Mondo! Lo giurano 15 autori antichi
Atlantide & Atlante…
La strana coppia.
C’è un Gigante nella mitologia greca che – secondo Frau – va riabilitato: “Bisognerebbe chiedergli scusa per averlo sbeffeggiato per 22 secoli: da quando, cioè, Eratostene di Cirene traslocò dal Canale di Sicilia a Gibilterra le prime Colonne d’Ercole, espellendo nell’Oceano Atlantico di oggi i racconti occidentali di Omero & C. rendendoli fiabeschi, incredibili. Scomparve davvero, allora, l’Isola di Atlante. Nacque così Atlantide, l’Isola delle Mille Fantasticherie… “. Eppure, insieme alle testimonianze degli Antichi, – c’è – secondo Frau – un reperto importante che sembra provare l’antichissimo ruolo cosmologico di Atlante: è l’Atlante Farnese, copia romana di un bronzo ellenistico che, però, sostiene sulle sue spalle una sfera celeste che deve aver richiesto millenni per essere composta così, con tutti i suoi segni zodiacali al posto giusto, intorno a una Terra già sferica chissà da quando..
Parola mia... Ecco le prove
Omero, Esiodo & C. Atlante al Centro del Mondo
OMERO,ESIODO & C. ATLANTE AL CENTRO DEL MONDO AUDIOGUIDA
Parola mia... Ecco le prove
Platone: “Al di là delle Colonne c’era un’isola…”
PLATONE: “AL DI LA’ DELLE COLONNE D’ERCOLE C’ERA UN’ISOLA…” AUDIOGUIDA
PLATONE: “AL DI LA’ DELLE COLONNE D’ERCOLE C’ERA UN’ISOLA…” AUDIOGUIDA 2
Ma al di là di queste “prime” Colonne d’Ercole (ancora al Canale di Sicilia) un testimone eccellente, Platone – poche ore prima della morte del suo maestro Socrate, raccontando una storia sacra per Atene – ci ha lasciato scritto di una grande isola da cui raggiungere altre isole e le terre che quel mare circondano. Attenzione qui: il filosofo parla e scrive dell’Isola di Atlante, ricca di tutto, che governava sulla Tirrenìa, che minacciò l’Egitto. Gran brutta sorte quell’isola: non solo Zeus decise di colpirla a morte con terribili cataclismi per punire i suoi abitanti, ormai troppo superbi, ma – cercata e mai trovata al di là delle Colonne di Gibilterra – divenne Atlantide, approdo di mille fantasticherie. Isola di Atlante, dunque! Solida, rocciosa e reale come il Caucaso di suo fratello Prometeo che nessuno si è mai sognato di chiamare Prometide…
Sono almeno 15 i Testimoni Greci che ci giurano che Atlante era al Centro del Mondo, messo lì da Zeus a sorreggere il Cielo.